Home Chi Siamo Corsi on line Altri Servizi Fondo Imprese
Home
Chi Siamo
Corsi on line
Altri Servizi
Fondo Imprese
Contatti
 



modulo_per_i_consulenti








 

COS'E' FONDITALIA

Secondo quanto previsto dalla legge 388 del 2000, le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali.”


Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia) – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa che finanzia piani formativi aziendali, settoriali e territoriali a cui le aziende possono liberamente iscriversi richiedendo all’INPS che venga loro trasferito il versamento obbligatorio dello 0,30% per ogni dipendente che dal 2004 ogni azienda versa.


L’iscrizione a FONDITALIA consente alle aziende di richiedere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti anche in forma individuale e dal 2011 (Legge n.148 del 14/09/2011) i piani formativi possono coinvolgere anche i lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto. 




Cos' è quindi lo 0,30%?

Dal 1978, le imprese che hanno contratti di natura privata versano, tramite l’INPS, per i propri dipendenti assunti a tempo determinato, indeterminato e per gli apprendisti una quota pari allo 0,30% che può essere utilizzata per la formazione. Dal 2003 è possibile indicare all’INPS che lo 0,30% venga girato ad un Fondo Interprofessionale per essere accontato.

Non c’è aggravio perché la quota dello 0,30% è compresa nei versamenti mensili dei contributi INPS.

Attraverso il tuo accantonamento, alla sua naturale maturazione durante l’anno puoi usufruire della somma disponibile per utilizzarla per la formazione dei tuoi dipendenti in qualsiasi area disciplinare.

Tagli i costi della formazione.

Come si fa ad aderire a Fonditalia?

E’ possibile far aderire le Imprese tramite l’operatore che ne elabora le paghe, inserendo il codice FEMI sul modello UNIEMENES-DM10 (o sul modello DMAG per i soli operai agricoli) per l’INPS.

In caso le imprese siano già aderenti ad altro Fondo, è necessario inserire il codice REVO contestualmente al codice FEMI. nel caso di presenza di dirigenti va inserito anche il codice REDI.

Aderisci attraverso NOI a Fonditalia 

Quali lavoratori possono versare a Fonditalia?

Viene versato lo 0,30% per: impiegati, operai, operai agricoli, quadri, dirigenti, soci lavoratori delle cooperative iscritti a libro matricola. Tutti questi lavoratori devono avere un contratto di diritto privato (che comprende dal 2009 anche le imprese municipalizzate e le ex imprese di Stato).

DAL 2013 LO 0,30% VIENE VERSATO ANCHE PER GLI APPRENDISTI.

Una formazione aperta a tutti i LAVORATORI e a tutte le IMPRESE

Quali lavoratori possono essere Formati?

Possono essere formati con i contributi di FondItalia tutti i dipendenti (a tempo determinato o indeterminato) delle imprese aderenti, più co.co.pro, apprendisti, cassintegrati, lavoratori in mobilità, titolari di studio professionale (purché abbiano dipendenti in formazione).

Praticamente tutti possono usufruire di formazione in FONDITALIA

Per le imprese che non aderiscono a un Fondo Interprofessionale resta fermo 

l´obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità.

La nostra funzione di Ente Proponente

  1. Far aderire le Imprese tramite il consulente del lavoro o il commercialista;

  2. inviare la lista delle imprese che hanno aderito, a FONDITALIA;

  3. raccogliere le deleghe a presentare un Piano formativo;

  4. presentare un Piano formativo completo di deleghe;

  5. ottenere da FondItalia (entro massimo un mese) l’approvazione del Piano e la contestuale apertura del Conto Aziende;

  6. Accedere periodicamente al Conto Aziende on line, per controllare gli aggiornamenti relativi alla capienza finanziaria complessiva del Conto e delle singole imprese versanti;

  7. valutare se la capienza è sufficiente per la presentazione di Progetti formativi per i dipendenti di una o più imprese presenti nel Piano;




TEMI della FORMAZIONE

Possiamo effettuare formazione su qualsiasi tema, compresi quelli "obbligo di legge" come, ad esempio:

-la sicurezza nei luoghi di lavoro

-HACCP

Modalità della FORMAZIONE

Possiamo effettuare qualsiasi modalità formativa:

-formazione in presenza (aula);

-formazione a distanza (FAD o e-learning);

-formazione esperienziale e simulazione (role playing, analisi dei casi, business game, team work o lavoro di gruppo);

affiancamento, training on the job e coaching (max 35% del monte ore);



Simulazione Accumulo Azienda

Per rendere l’idea di quanto accumula un’azienda o un gruppo di aziende, possiamo fare riferimento su 100 dipendenti (che fanno capo ad una sola azienda o a più aziende.

-1 dipendente matura in un anno 30,00 euro

-100 dipendenti in un anno maturano 3.000,00 euro

Tale somma viene utilizzata fino al 65%, mentre il 35% rimane a disposizione dell’ente attuatore FondItalia per la normale amministrazione e gestione di tutte le attività formative.

IL CORSO POTRA' ESSERE EROGATO IN COMUNE CON DIPENDENTI DI ALTRE AZIENDE IN MODA DA CREARE UNA RETE DI IMPRESE E PERMETTERE ANCHE A QUELLE PIU' PICCOLE (che non hanno ancora maturato la quota per l'erogazione dei corsi)   DI AVERE DEI VANTAGGI IN TERMINI DI FORMAZIONE.

Tagliamo la formazione su Misura

Siamo disponibili ad incontrare le aziende e le istituzioni per individuare il percorso formativo più adatto a rispondere ai bisogni di competenza specifici, costruendo un cammino di apprendimento nel breve e medio termine.

Il percorso indicato rappresenta lo schema base su cui analizzare, progettare e personalizzare, l’intervento formativo a costo zero per la TUA AZIENDA.


La nostra consulenza GRATUITA

Se sei interessato a sapere come aderire e come per usufruire di questa forma di finanziamento per la formazione del tuo personale puoi contattarci ai seguenti numeri:

Tel. 388-7839425 339-5054611

o scrivendoci a: info@formazioneavanzata.it



Site Map